Progetto per bambini: Impariamo a disegnare con le impronte!


Ormai siamo a Giugno, tempo d'Estate e di colori.
Così ho pensato di farvi partecipi di una cosetta che piace molto ai bambini ai miei laboratori: Disegnare con le impronte delle mani e anche dei piedi.
(Quest'ultima proposta solo se disponete di un giardino o di un parco vicino a casa con dell'acqua ... Meglio farlo all'aperto, non voglio neanche immaginare come vi potrebbero ridurre casa:)

Prima di tutto rifortite i bambini di un grande foglio di carta, di colori a dita oppure  semplici tempere (i colori in tubetto per dire).
Lasciate che i bambini scelgano 1 o due colori a testa con cui si coloreranno le punta delle dita.
Questa attività è molto bella se fatta in gruppo e può coinvolgere bambini di età diversa ( ottimo per far giocare i fratelli più grandi con quelli più piccoli) ma anche singolarmente ci si diverte e impara comunque.
Poi si "schiacceranno" le dita bene bene sul foglio, così da imprimere le impronte colorate.
Una volta che il foglio sarà pieno di impronte, lo si farà asciugare. (Nel frattempo fate lavare le mani ai bambini anche se , lo so, non sarà così facile:)
Prendete poi, penne, penarelli, patelli, matite, cere, quello che volete purchè scriva e colori e fate identificare le impronte ai bambini, ciuscuno deve scrivere il suo nome, o dire:"questa è mia" se sono molto piccoli.
E adesso briglie sciolte alla fantasia!!!
A cosa assomigliano le mie impronte?
Fate questa domanda ai bimbi e lasciateli fantasticare poi invitateli a disegnare quello che hanno pensato.
Per esempio: con l'impronta grande di un pollice, seguita da quelle più piccole di altre dita, potete disegnare un bruco colorato... e via dicendo.
Vedrete si divertiranno moltissimo, specie ora con il bel tempo potete organizzare un pic nic o un'uscita e proporre questa attività.
Bene, buon divertimento a tutti!
Alla prossima isa:))