IL SOGNO DI YOUSSEF per non dimenticare mai la sofferenza dei bambini che fuggono dalla guerra



"... Quando i passi dei vecchi del villaggio si fecero pesanti di silenzio e le famiglie partirono senza fare ritorno, fu allora che Youssef e Maryam videro per la prima volta il mare. Quel blu così dolce dal ritmo di una ninna, quel giorno, li separò per sempre. Fu così che il profumo dell'oleandro, dei limoni, la dolcezza dei fichi e le corse sulla terra ocra dell'uliveto si trasformarono nel sale di una lacrima e l'azzurro del mare nel nero della notte..." 
© Il sogno di Youssef ~ testo di Isabella Paglia ~ illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini

È in uscita un libro a cui tengo particolarmente, un libro che sta dalla parte dei bambini e da voce alle loro voci, troppo spesso inascoltate:

" Il sogno di Youssef ".

Dalle dediche intuirete la tematica affrontata in modo poetico dalla mia penna e dalla meravigliosa matita di Sonia Maria Luce Possentini ...

"A tutti i bambini che scappano dai buchi neri delle guerre dei grandi. Ai loro sogni appesi tra cielo, terra e mare..."

“Dio si serve di vecchie ciabatte per farne calzari di Arcangeli”

(Don Tonino Bello)

“Non sono pericoloso, sono in pericolo” (Ragazzo Anonimo)


Youssef e Maryam sono due bambini che vivono in un Paese del Medio Oriente, improvvisamente, in guerra. Quando Maryam deve seguire, su un barcone, la madre che cerca di emigrare, la bambina è costretta a lasciare il suo migliore amico Youssef che, da quel giorno, disegna sul muro di casa una caravella, la nave delle scoperte come gli hanno detto a scuola, nel sogno di scoprire dove si trova Maryam e poterla raggiungere. Anche se la caravella del bambino affonderà sotto le macerie della sua casa, non lo farà di certo il suo sogno che continuerà a vivere. Perché il sogno di un bambino sa di Vita e quello di Youssef sarà in grado di sconfiggere anche la parola “fine”.




     INFO EDITORIALI
    Titolo: Il sogno di Youssef
    Autore: Isabella Paglia
    Illustratore: Sonia Maria Luce Possentini
    Editore: Camelozampa
    Collana: Le piume
    ISBN: 8896323266
    ISBN-13: 9788896323267
    Formato: rilegato

In libreria e nei migliori siti di vendita libri online.